Domani la presentazione del progetto di recupero del percorso a mare di Villa Durazzo

I lavori prenderanno il via con l'anno nuovo: domani l'incontro pubblico con la cittadinanza per illustrarli

Domani la presentazione del progetto di recupero del percorso a mare di Villa Durazzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, venerdì 22 dicembre alle ore 16:00, nei locali di Spazio Aperto di via dell’Arco a Santa Margherita Ligure l’Amministrazione comunale presenterà alla cittadinanza i progetti relativi alla storica riapertura del portale a mare e del pergolato di Villa Durazzo e la conseguente messa in sicurezza e contestuale riapertura degli antichi percorsi limitrofi.

Villa Durazzo

Parteciperanno il Sindaco Paolo Donadoni, l’Assessore ai Lavori Pubblici Linda Peruggi, il progettista Andrea Giannantoni, la responsabile museale di Villa Durazzo Patrizia Cignatta. Al termine dell’incontro ci sarà un momento conviviale e sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.

Da quando il Comune di Santa Margherita Ligure e diventato proprietario di Villa Durazzo, nel 1973, il portale e il pergolato sono sempre stati chiusi e inagibili. Ma lo stato di degrado delle strutture induce a ritenere che tale inaccessibilità fosse precedente. Dopo 45 anni verranno restaurati e riaperti. Per la prima volta, da quando è di proprietà pubblica, si potrà raggiungere Villa Durazzo dal mare attraverso l’antico e suggestivo percorso che la collega al Castello Cinquecentesco e al Convento dei Frati Cappuccini. Dopo aver fatto realizzare il progetto esecutivo (2015-2016), il Comune ha cercato la provvista economica necessaria (2017).

L'intervento costerà circa 1,8 milioni di euro, per il 50% finanziato dal Ministero dei Beni Culturali attraverso la Soprintendenza (fondi MIBACT destinati al recupero del patrimonio artistico culturale) e per il 50% dal Comune attraverso gli spazi finanziari aperti da Regione Liguria sull'avanzo di bilancio. I lavori inizieranno nel 2018 e saranno divisi in due lotti: 1° lotto contro il dissesto idrogeologico e per la sistemazione dei muri di confine (questo intervento consentirà anche di riaprire le due vie pedonali che sono state chiuse al transito nel 2013); 2° lotto per il restauro architettonico del portale e del pergolato.

Le opinioni

Giovanni Toti. Presidente Regione Liguria: «Un risultato storico e un 'operazione virtuosa grazie alla collaborazione del Comune di Santa Margherita Ligure con Regione Liguria e Soprintendenza».

Vincenzo Tinè, Soprintendente ABAP Liguria: «Finalmente Villa Durazzo, una delle più splendide della Riviera - residenza estiva dei Durazzo di Palazzo Reale di Genova - sarà accessibile dal mare com' era storicamente e la sua grandiosità sarà finalmente esaltata».

Paolo Donadoni, Sindaco Santa Margherita Ligure: « Villa Durazzo è un presidio della storia di Santa Margherita Ligure, riportarla agli antichi fasti con questo intervento farà da volano per il rilancio turistico-commerciale di tutto il territorio».

Seguici sui nostri canali