Lo scorso 5 aprile, due classi dell’istituto alberghiero IIS L. Einaudi di Cremona si è recata in diverse aziende di Cogorno per conoscere prodotti, piatti tipici e produttori locali.

La gita a Cogorno dell’Istituto Einaudi

Una gita scolastica da Cremona a Cogorno, per scoprire aziende, prodotti e la preparazione di piatti tipici del nostro territorio. Il 5 aprile scorso, due classi dell’istituto alberghiero Luigi Einaudi di Cremona ha visitato diverse realtà imprenditoriali di Cogorno nel settore enogastronomico. Tra le imprese visitate l’azienda vitivinicola La Ricolla, per scoprire in particolare il Vermentino Doc, l’azienda La Contea, allevamento di lumache, ed il ristorante “Il Bricco della Gallina”, con lo chef Enrico Boitano.

Nella gita non è mancata anche una parte culturale

Lo chef Enrico Boitano, titolare del ristorante “Il Bricco della Gallina” ha regalato agli studenti lombardi una lezione teorico pratica su alcuni prodotti tipici della zona. Come la preparazione dei pansoti e quella del pesto alla genovese. “Nella nostra gita abbiamo avuto la fortuna di conoscere diversi produttori locali, legati al filone enogastronomico», ha raccontato il docente di cucina dell’istituto Einaudi Cristian Fusco. Alla parte culinaria e gastronomica nella gita non è mancata infine, quella culturale, con la visita alla Basilica dei Fieschi.