Presentata la partecipazione di Chiavari ad Euroflora 2018

Illustrata questa mattina la partecipazione del Comune di Chiavari con uno stand di oltre 200 metri quadrati ad Euroflora 2018

Presentata la partecipazione di Chiavari ad Euroflora 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Con Euroflora 2018, l'amministrazione comunale chiavarese sta investendo nel rilancio e nella manutenzione del Parco di Villa Rocca.

Con Euroflora, il primo passo verso la riqualifica di Villa Rocca

L’amministrazione Di Capua sta investendo energie e denaro nella manutenzione e nel rilancio culturale-turistico del complesso del Parco Botanico di Villa Rocca. E’ intenzione dell’amministrazione comunale, infatti, promuovere e valorizzare i beni culturali di Chiavari, lavorando in sinergia con le realtà associative del territorio, instaurando un rapporto di collaborazione finalizzato al potenziamento delle strutture e alla promozione del patrimonio culturale ed ambientale cittadino. Delineato un percorso di interventi e di iniziative che potranno, nel giro dei prossimi anni, ridare vita a tutto il complesso, valorizzando in tal modo uno dei patrimoni culturali più importanti della città.

Avviata un intesa con l'Univesità di Genova

Inoltre, la giunta ha da poco deliberato un accordo quadro tecnico-scientifico tra Comune di Chiavari e Dipartimento di Architettura e Disegno dell’Università di Genova. L’intesa ha durata annuale, è rinnovabile, e prevede una collaborazione nel campo della gestione e progettazione di alcune parti della città e del suo paesaggio. La convenzione sottoscritta è estesa a tutto il territorio comunale, con particolare attenzione al Parco Botanico di Villa Rocca.  Infine, la sempre crescente esigenza di personale qualificato per la manutenzione di questi beni ha indotto il Comune a trovare accordi anche con gli istituti di formazione professionale nell’ambito agrario.

Come sarà la partnership con Euroflora 2018

Come ultima iniziativa di quest’operazione di recupero, rilancio e promozione del Parco Botanico di Villa Rocca l'amministrazione ha illustrato la partnership con Euroflora 2018. I Parchi di Nervi ospiteranno l'evento dal 21 Aprile al 6 Maggio. 86 mila metri quadrati e 5 chilometri di percorsi tra giardini e ville storiche affacciate sul mare. Il Comune di Chiavari allestirà, in quella sede, un’area verde di più di 200 mq, che avrà come tema il giardino tipico ligure della casa colonica.

Con Euroflora porte aperte a Villa Rocca

In occasione dell’evento, il Comune di Chiavari aprirà le porte del Parco Botanico di Villa Rocca. L’ingresso sarà gratuito per tutti, compresi i visitatori in possesso del biglietto di Euroflora. Grazie alla collaborazione con Coldiretti Genova, per l’intero periodo di Euroflora, verrà allestita una mostra/mercato presso la tensostruttura presente all’interno di Villa Rocca, in cui i vivaisti del territorio presenteranno e venderanno le proprie piante e fiori. Come vivaisti e floricoltori parteciperanno il Vivaio Devoto, Giorgi Garden, I giardini dei Giorgi, Gaggero Vivai, Chignoli Michele, Alessandra Sommariva e Danilo Fenocchietto; mentre, come commerciante fiorista I fiori di Rosy.

L’orario di apertura del Parco e della mostra/mercato sarà tutti i giorni dalle 10 alle 19. Per rendere omaggio ai bellissimi scorci del giardino botanico, il Comune di Chiavari ha realizzato una comunicazione mirata per la partnership con Euroflora2018. Disponibili un volantino, con immagini sulla storia e sviluppo del parco, e un video, prodotto in collaborazione con la Filarmonica di Chiavari.
Sul sito web del Comune di Chiavari, si può inoltre trovare una sezione dedicata a Parco Villa Rocca, con notizie, immagini fotografiche e video, cliccando su https://www.comune.chiavari.ge.it/pubblicazione.aspx?Id=165)

Seguici sui nostri canali