Casarza, nuovi strumenti di prevenzione e controllo idrogeologico

Installato un pluviometro in località Cardini

Casarza, nuovi strumenti di prevenzione e controllo idrogeologico
Pubblicato:
Aggiornato:

 

L'amministrazione comunale di Casarza Ligure prosegue le azioni e misure atte a mitigare i rischi ambientali in particolare quello idraulico ed idro-geologico.

Installato un pluviometro a Cardini

Dopo la pulizia del torrente Petronio e affluenti, che proseguira' nei prossimi giorni con i rii Bargonasco e Cacarello, di cunette e tombinature, e' stato posizionato un nuovo strumento di prevenzione e controllo. Gli operai del Comune, con i volontari dell'Osservatorio Meteorologico Agrario Geologico Gian Carlo Raffaelli, hanno installato un pluviometro presso il centro abitato della nostra frazione di Cardini.

Lo strumento meteorologico è stato donato da Regione Liguria nell'ambito di un progetto fortemente voluto dall'Assessore all'Ambiente e Protezione Civile Giacomo Raul Giampedrone e dal Consigliere Regionale Claudio Muzio. Questo strumento va ad aggiungersi alla rete meteorologica ed idrometrica gestita dall'Osservatorio Raffaelli che, da anni, collabora con l'Amministrazione Comunale e che segue tutta la parte meteorologica fornendo informazioni utili e puntuali sull'evoluzione dei fenomeni meteo.

Lo strumento e' posizionato all'interno del bacino idrografico del Torrente Cacarello, corso d'acqua tra i più delicati del Comune. Il pluviometro, strumento che misura la quantità e l'intensità delle precipitazioni, permetterà anche di comprendere l'innesco di movimenti franosi nella zona di Cardini, grazie a studi geologici svolti dai nostri tecnici.

L'operazione dall'alto valore in termini di prevenzione, rientra all'interno delle misure previste dal vigente Piano Comunale di Protezione Civile a cui si aggiungono gli interventi realizzati questa estate dai volontari dell'Osservatorio Raffaelli volti a ristrutturare tutta la rete di aste idrometriche che comprende ad oggi 24 postazioni di Presidio Idraulico lungo tutti i corsi d'acqua del territorio casarzese e dell'alta val Petronio.

Seguici sui nostri canali