Basilicata coast to coast per 15 studenti

Alternanza scuola-lavoro, la scelta alternativa dell'istituto Caboto di Chiavari

Basilicata coast to coast per 15 studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso felicemente il progetto alternativo dell'Istituto G. Caboto di Chiavari, che ha inteso coniugare una settimana di sport con l'alternanza scuola-lavoro in Basilicata.

Una settimana di sport in Basilicata per 15 studenti

15 studenti del Caboto, coordinati dai docenti Gabriele Ascione ed Anna Maria Sanguineti, hanno partecipato ad una settimana di sport nel Villaggio Torre del Faro a Scanziano Jonico, in Basilicata. Il Villaggio è situato nei pressi del lido del Comune, in pieno Metapontino, a ridosso dell'incontaminata pineta di Policoro (oasi WWF), che lo separa dal mare e dalla splendida spiaggia di sabbia fine.

Le lezioni, teoriche e pratiche, sono state seguite sia docenti che dagli studenti e hanno visto alternarsi green volley, frisbee, fitness, zumba, tiro con l'arco, tennis, pallanuoto, calcio e nuoto.

Accanto alle attività sportive, è scatta l'Operazione Alternanza Scuola-Lavoro

Accanto alle attività sportive, è scatta lì l'Operazione Alternanza Scuola-Lavoro, in quanto gli studenti hanno potuto usufruire di interessanti lezioni sulla Comunicazione, su come opera un ufficio stampa, sull'organizzazione di un evento sportivo e sulle strategie di marketing: lezioni quanto mai utili per il settore turistico-aziendale dell'Istituto.

"Gli studenti hanno risposto con entusiasmo a tutte le proposte educativa ed hanno saputo adattarsi alle regole imposte dall'organizzazione - comunicano dal Caboto -. Questa settimana di sport e convivenza è stata altamente formativa, non solo per i contenuti acquisiti e le attività svolte, ma anche perché ha contribuito a sviluppare capacità di adattamento ed a migliorare la conoscenza reciproca ed il rispetto degli altri".

Seguici sui nostri canali