Amministratore di condominio, arriva il corso Anaci

Pensato per il 2018, abiliterà alla professione

Amministratore di condominio, arriva il corso Anaci
Pubblicato:
Aggiornato:

Un corso di abilitazione alla professione di amministratore condominiale: è quanto organizza Anaci per il 2018.

Un’importante opportunità di creare un proprio lavoro autonomo

«Giunto alla seconda edizione, è un’importante opportunità di creare un proprio lavoro autonomo sul territorio, impostando la carriera secondo principi di efficienza e professionalità» ricorda Moreno Maini, presidente della sezione Chiavari-Tigullio di Anaci, l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari.

Il corso nel 2018, tra il 16 gennaio e il 21 luglio

Il percorso formativo si svolgerà tra il 16 gennaio 2018 e il 21 luglio 2018: le lezioni frontali si terranno tra il 16 gennaio 2018 e il 16 maggio 2018, poi si svolgerà un periodo di affiancamento con amministratori iscritti ad Anaci. L’esame scritto si svolgerà il 7 luglio 2018 e gli orali termineranno il 21 luglio 2018.

«Il corso si organizzerà ai sensi del D.M. 140/2014» precisa Silvio Boccalatte, direttore del Centro Studi Anaci Chiavari-Tigullio e direttore scientifico del corso, «quindi conferirà l’abilitazione alla professione di amministratore condominiale, ma punterà soprattutto a formare professionisti di eccellenza nel campo della gestione immobiliare, trattando sia gli aspetti legali sia i salienti tecnici più importanti dell’attività».

I docenti sono tutti legali, tecnici con ampia esperienza nel settore

I docenti sono tutti legali, tecnici con ampia esperienza nel settore, veri e riconosciuti esperti operanti nel Tigullio. «L’aspetto delle esercitazioni pratiche, espressamente previsto dalla vigente normativa, si svolgerà mediante ben trenta ore di affiancamento tra il corsista e gli amministratori Anaci in possesso dei requisiti per la docenza - ricorda Boccalatte - mi piace ricordare che questo è l’unico corso, a mia conoscenza, in cui il discente è posto nella condizione di vedere dal vivo come funziona il lavoro dell’amministratore di condominio, collaborando fianco a fianco con chi amministratore è già». Oggi essere amministratore di condominio richiede diverse competenze e, soprattutto, aggiornamento e preparazione su più temi: non basta più il «fai da te» di una volta. «Un buon amministratore rende la vita più facile ai condomini, di sicuro non la complica - ricorda Boccalatte -. Sa muoversi tra i problemi e quando sa il fatto suo, fa anche risparmiare diversi soldi agli interessati».

L'unico corso organizzato nel Tigullio

«Si tratta di un corso unico nel suo genere», conclude Maini, «sia perché è l’unico organizzato nel Tigullio, sia perché cerca non solo di fornire ai corsisti gli strumenti che ogni amministratore deve necessariamente possedere nell’ambito del proprio lavoro quotidiano, ma anche, e direi soprattutto, perché cerca di trasmettere i valori Anaci che consistono nella difesa dell’etica professionale, del profondo rispetto di colleghi e condomini, nella volontà di migliorare costantemente la propria professionalità. Solo con la preparazione approfondita, infatti, un amministratore riesce a stare al passo delle sfide che pone oggi il mercato della gestione degli immobili».

Per info e iscrizioni: anaci.chiavari-tigullio@anaci.it

Seguici sui nostri canali