25 aprile alle porte: Di Capua fiero di essere sindaco di un'Amministrazione antifascista

Chiavari si prepara a celebrare il 73° anniversario della Liberazione: per Di Capua è il primo da sindaco, dopo che la sua Amministrazione ha approvato all'unanimità una mozione «antifascista» che ha spaccato tanti altri Comuni

25 aprile alle porte: Di Capua fiero di essere sindaco di un'Amministrazione antifascista
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Chiavari si prepara a celebrare il 25 Aprile, 73° anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazifascista.

Primo 25 aprile per Di Capua Sindaco, fiero della «mozione antifascista»

«È la prima volta che, come Sindaco, partecipo alla Festa della Liberazione – interviene il Sindaco Marco Di Capua - Oltre ad essere emozionato, mi accingo ad onorare questa giornata con l’orgoglio di chi sa di aver ottenuto un grande risultato, almeno sotto il profilo simbolico, per aver contribuito a salvaguardare e riaffermare quei valori democratici contenuti nella nostra Costituzione.
In un contesto storico complesso in cui la crisi economica e i flussi migratori hanno contribuito a fomentare un numero sempre crescente di manifestazioni legate al razzismo, alla xenofobia, all’apologia del fascismo, promosse da organizzazioni neofasciste, portatrici di valori ed idee che si collocano al di fuori del perimetro costituzionale e dell’ordinamento repubblicano, era necessario intervenire per ribadire la centralità dei principi fondamentali della convivenza civile e del rispetto della dignità umana. Recentemente il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità, la mozione che impegna il Sindaco e Giunta a non concedere spazi e sedi pubbliche, per quanto di sua competenza, a coloro che non sottoscrivono, all’atto della richiesta, di riconoscersi nei principi della Carta Costituzionale».

Kasman e Stanig

Roberto Kasman, Presidente ANPI Chiavari dichiara: «Anche quest’anno abbiamo realizzato una bellissima manifestazione, in sinergia con il Comune e con la nuova amministrazione. Le celebrazioni comprenderanno musica e storia per ricordare e fissare nella memoria collettiva la lotta chiavarese per la liberazione.
Memoria che non deve sparire, ma deve essere tramandata e coltivata… proprio per questo motivo abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole a partecipare al concorso ANPI La carta costituzionale nasce dalla Resistenza, a cui prenderà parte l’Avv. Fernanda Contri, Vice Presidente Emerita della Corte Costituzionale».

Silvia Stanig, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura conclude: «Collaborare con Roberto Kasman è stato davvero un onore, abbiamo cercato di curare tutti gli aspetti della celebrazione, dal cerimoniale al concorso con gli alunni delle scuole ed infine al concerto diretto dal Maestro Danilo Marchello, in cui protagonisti saranno sempre i ragazzi. Abbiamo voluto sottolineare il valore della memoria da consegnare ai giovani per coltivare la loro sensibilità, la loro educazione e renderli adulti consapevoli, fornendogli tutti gli strumenti per capire ed interpretare il presente».

Il programma

  • ore 7.30/8.00 Deposizione delle Corone alle lapidi e ai Cippi commemorativi
  • ore 9.00 Deposizione delle Corone nell’atrio del Palazzo Comunale, ai busti di don G.B. Bobbio e Sergio Kasman in Piazza N.S. dell’Orto e ai busti di Viale delle Medaglie d’oro
  • Ore 9.30 Santa Messa in Cattedrale in suffragio di tutti i Caduti; segue corteo accompagnato dalla Banda cittadina;
  • ore 11 Piazza Roma: Alzabandiera e deposizione delle Corone al Monumento ai Caduti e al Cippo delle Vittime dei bombardamenti del 1944
  • ore 11.30 Cimitero Urbano: deposizione delle Corone al Campo Militare, al Cippo dei Fucilati e al Poligono di Tiro; saluti delle autorità; intervento dell’Avv. Fernanda Contri, Vice Presidente Emerita della Corte Costituzionale; premiazione vincitori Concorso ANPI delle scuole di Chiavari.
  • Ore 17 Auditorium San Francesco: “La Superba Chamber Orchestra” diretta dal Maestro Danilo Marchello, Elisa Tomelli al pianoforte Musiche di Ivan Kasman e Serghej Rachmaninov. Lettura delle motivazioni di 4 partigiani decorati alla Memoria, cadutiper la Libertà, a cura del prof. Renzo Ronconi con gli studenti dell’Istituto Superiore Statale G.Caboto.
Seguici sui nostri canali